Nella complessa trama della genitorialità, la separazione o il divorzio rappresentano uno di quei capitoli che nessun genitore desidererebbe mai affrontare. Eppure, quando questo momenti arrivano, la domanda sorge spontanea: come ne parliamo ai nostri bambini? Trovare le parole giuste per spiegare al proprio figlio che in famiglia avverrà un cambiamento, non sempre è facile, ma un aiuto ci arriva dai Libri per bambini sulla separazione, fiabe o albi illustrati, dal grande potere evocativo.
Storie e racconti hanno un potere innegabile nel formare e guidare le nostre emozioni. Ed è attraverso la narrazione di una fiaba, di un libro illustrato o di un racconto che i bambini possono identificarsi con i protagonisti e comprendere meglio i propri sentimenti.
I libri che trattano di separazione e divorzio forniscono un terreno comune dove i genitori possono iniziare conversazioni delicate, assicurando ai bambini come le loro emozioni e preoccupazioni sono valide. Offrendo ai più piccoli una lente attraverso cui vedere e processare eventi inspiegabili.
Leggere insieme, chiedere al proprio figlio come si sente a riguardo di una storia possono facilitare una transizione più dolce nei confronti di un importante cambiamento. Aver modo di creare quell’ambiente sicuro e aperto all’espressione emotiva che sappia così fornire rassicurazione e accoglienza in un momento difficile come la separazione tra mamma e papà.
Libri per bambini sulla separazione: come scegliere il libro giusto?
Gli scaffali delle librerie e delle biblioteche propongono molteplici titoli di libri con lo scopo di aiutare i bambini ad esplorare i propri sentimenti riguardanti un imminente cambiamento nella loro vita.
Ricorda che ogni bambino è un individuo unico e ciò che funziona per uno, potrebbe non essere ideale per un altro. Ed ecco perché per scegliere un libro è opportuno tenere sempre a mente chi sarà la personcina che avrete di fronte.
Potrebbe anche essere utile leggere il libro da soli, prima di condividerlo, assicurandosi che sia in linea con il messaggio che desideriamo trasmettere.
Cosa bisogna considerare prima di scegliere il libro o un albo illustrato per il tuo bambino?
Ecco alcuni parametri che possono aiutarti nella scelta:
- adeguato alla maturità e all’età anagrafica del bambino;
- il personaggio o i personaggi nella storia devono essere riconoscibili al bambino;
- illustrazioni vivaci e colorate con un testo semplice, facile e coinvolgente;
- deve saper trasmettere un messaggio positivo di speranza e ottimismo.
I libri per bambini sulla separazione hanno un potere straordinario possono offrire spunti, risposte e consolazione, creando un ponte tra il mondo interiore del bambino e le complesse realtà della vita.
Gli albi illustrati, in particolare, combinano testo e immagine per comunicare emozioni e situazioni in modo immediato e intuitivo, rendendoli strumenti ideali per trattare temi delicati con i più piccoli.
5 libri per bambini sulla separazione e il divorzio
1 . Mia mamma è un albero, mio papà un orso di Luca Tozzi
Un albo illustrato indicato per bambini dai 4 anni in su, che racconta con un linguaggio semplice che arriva dritto al cuore, il delicato momento della separazione.
La storia racconta di una famiglia comune alle prese con un lento cambiamento che vede giorno dopo giorno la trasformazione di una mamma in un albero, e di un papà trasformarsi in un orso. La necessità di trovare ognuno una propria dimensione mostra come sia importante rispettare le differenze tra le persone e se anche le strade si dividono, il loro amore durerà per sempre.
2. Due case da abitare. Mi presento sono Lulù di Giulia Della Valle – Corinna Soldani
Lulù è una bambina curiosa, felice e con tanto amore da offrire alle persone. Un giorno tutto ciò che Lulù ha sempre conosciuto e vissuto, sembra essere cambiato. Tanto da vedere addirittura doppio: due spazzolini, due letti e due cucine ma soprattutto due case. La casa di mamma e quella di papà.
Una lettura per bimbi dai 5 anni in su, che aiuta gli adulti a parlare di separazione con un linguaggio semplice ed accogliente. Un libro che è in grado di accompagnare il lettore a realizzare proprio come Lulù, che è possibile essere ugualmente sereni e in armonia, senza condividere lo stesso tetto.
3. Il mio filo rosso. Mamma e papà non si vogliono più bene di Séverine Vidal e Louis Thomas
La piccola protagonista del racconto sente di assomigliare sempre più a una funambola in equilibrio sul sottilissimo filo rosso che unisce la casa della mamma a quella del papà. Una settimana da una parte e poi dall’altra sono difficili da gestire se non fosse che quel sottile filo invisibile permette di tenere unite le due case.
Un albo illustrato adatto alla lettura dai 6 anni in su in cui emerge la maturità e il senso di rispetto per le situazioni imbarazzanti e di risentimento in cui spesso vivono gli adulti. La piccola funambola non si illude che mamma e papà possano tornare insieme ma accetta la novità, apprezzandone i lati positivi di una vita doppia.
4. Una fiaba per ogni perché. Spiegare ai bambini perché succedono le cose
di Elisabetta Maùti
Dieci brevi storie pensate, create e illustrate per affrontare con i più piccoli eventi e situazioni che possono far loro male se non comprese. Una lettura per l’infanzia adatto dai 2 anni in su che riprende argomenti come la separazione dalla mamma per andare al nido, la nascita del fratellino o la malattia in cui occorre sentirsi forti per prendere le medicine.
Nei 10 racconti brevi una storia è dedicata a un bruco e a una lumaca che nonostante la loro diversità si ritrovano innamorati. Il loro amore è così forte che si sposano procreando dei piccoli bruchi e lumache. Un giorno accade un fatto straordinario in cui papà bruco si trasferisce su un ramo lontano dalla casa di famiglia creando un bozzolo intorno a sé divenendo una meravigliosa farfalla.
5. Papà sulla luna – di Adrien Albert
Il target di questo libro illustrato è adatto alla lettura per i bambini dai 5 anni in su con una storia futuristica e un linguaggio semplice che potrebbe essere adatto ai più piccoli.
Il libro Papà sulla luna analizza con delicatezza il tema della lontananza di un genitore che seppure abiti in un altro luogo (o pianeta) è in grado di amare, accogliere e proteggere il proprio figlio.
Libri e non solo!
La separazione e il divorzio sono esperienze complesse che coinvolgono tutta la famiglia, e in particolar modo i bambini. I libri possono essere un ponte per facilitare una comunicazione che può fare la differenza per i più piccoli, ma non sempre bastano da soli ad aiutarci nella gestione delle emozioni, talmente complesse e difficili, che anche noi adulti abbiamo bisogno di aiuto.
Se ti ritrovi in questa situazione ricorda che non sei da sola: il mio percorso di supporto alla genitorialità potrebbe esserti utile per fare chiarezza o per capire come affrontare questo momento con i tuoi bambini. Contattami per prenotare un colloquio conoscitivo.