Chi sono

Mi chiamo Sabrina, sono PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA e mamma in divenire di due piccoli uragani.

Ti dico SONO e non FACCIO, perché per me la mia professione non è solo un lavoro ma un vero e proprio modo di essere.

Questo modo di essere l’ho costruito con il tempo, attraverso un percorso non sempre lineare che mi ha portato a mettermi in discussione tante volte per scoprirmi e riscoprimi in ciò che sono oggi.

Da bambina sognavo di fare la scrittrice, mi sarebbe piaciuto scrivere una di quelle storie in cui perdersi e poi ritrovarsi, perché in effetti ogni volta che mi sentivo persa, la narrazione mi aiutava a ritrovare un pezzettino di me finito chissà dove.

La prima volta che mi sono avvicinata alla psicologia l’ho fatto in modo inconsapevole e curioso, non immaginando che ne avrei subito così tanto il fascino.  Ma non è stato amore a prima vista, diciamo che io e la psicologia ci siamo prese del tempo per conoscerci e per capire che eravamo destinate a stare insieme.

Mi sono laureata nel 2008 in Psicologia delle Organizzazioni e dei Comportamenti di consumo, dopo aver conseguito la laurea triennale in Psicologia della Comunicazione. Nel tirocinio post laurea che mi ha traghettato all’esame di stato mi sono avvicinata alla clinica grazie ad un’intensa esperienza in neuropsichiatra infantile e ho così poi maturato il desiderio di completare la mia formazione con la specializzazione in psicoterapia.

Nell’approccio centrato sulla persona ho trovato la mia dimensione ideale come professionista e come persona.

Dopo la specializzazione conseguita nel 2016 ho continuato ad approfondire tematiche che suscitavano il mio interesse e la mia curiosità, attraverso master e corsi di perfezionamento.

Credo nella tendenza naturale dell’individuo all’autorealizzazione, nel potere delle parole, nelle relazioni che curano e nell’empatia che dissolve l’alienazione, credo nel CAMBIAMENTO.

I valori che mi guidano hanno a che fare  con il NON GIUDIZIO, l’ACCETTAZIONE e l’AUTENTICITÀ.

Mi piace pensare ai miei clienti come a dei compagni di viaggio, che accompagno nel delicato ed impegnativo percorso della ricerca di sè.

Quel percorso che ho vissuto in prima persona sulla mia pelle e che, nonostante la fatica, rifarei mille volte per le meraviglie che mi ha permesso di scoprire durante il cammino.

Amo il mare, il primo sole d’estate, la buona cucina, i regali inaspettati, le lettere scritte a mano, i sorrisi sinceri, amo dormire nel lettone con i miei bambini e trovarmi intrecciata a loro al mattino.

Vivo ogni primo nuovo incontro con la stessa trepidazione del primo giorno di scuola, curiosa e grata di poter ascoltare e custodire le storie e i segreti di chi sceglie di affidarsi a me.

Mi sento una privilegiata, a poter svolgere un lavoro che amo così tanto e che mi permette di entrare in contatto profondo con chi sente di dover risanare le ferite dell’anima.

Un giorno una mia cliente mi ha definito come la sua “ritrovabussola”, restituendomi l’immagine della terapeuta che ho sempre voluto essere.

Contattami

Hai qualche domanda? Vuoi prenotare un colloquio con me?
Compila il form qui sotto e ti risponderò il prima possibile!